|
2828/09
|
2929/09
|
Termine per gli adempimenti relativi all’assegnazione o cessione agevolata dei beni ai soci e alla trasformazione in società semplice, con versamento della 1ª rata pari al 60% dell’imposta sostitutiva dovuta.
Invio telematico dei corrispettivi relativi alle cessioni di benzina e gasolio effettuate nel mese di agosto da parte dei gestori degli impianti di distribuzione stradale interessati.
Versamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche del 2° trimestre 2026. Entro la stessa data confluisce anche l’eventuale importo del 1° trimestre non versato perché nei limiti di differimento. Se l’imposta complessivamente dovuta per il 1° e il 2° trimestre non supera 5.000 euro, il versamento può essere effettuato entro il 30 novembre 2026.
Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS relativa alle vendite a distanza di beni importati effettuate nel mese di agosto dagli operatori registrati al regime IOSS, con il relativo versamento.
Trasmissione telematica dei dati delle liquidazioni periodiche IVA relative ai mesi da aprile a giugno 2026 per i contribuenti mensili e al 2° trimestre 2026 per i contribuenti trimestrali.
Ultimo giorno utile per la presentazione del Modello 730/2026, ordinario o precompilato, relativo ai redditi 2025. Entro la stessa data CAF e professionisti trasmettono le dichiarazioni ricevute dal 1° al 30 settembre e consegnano al contribuente il Modello 730 e il prospetto 730-3.
|
101/10
|
202/10
|
303/10
|
404/10
|
|
505/10
|
606/10
|
707/10
|
808/10
|
909/10
|
1010/10
|
1111/10
|
Ultimo giorno utile per comunicare al sostituto d’imposta di non voler versare, oppure di voler ridurre, il secondo o unico acconto IRPEF o della cedolare secca. Il termine del 10 ottobre cade di sabato.
|
1313/10
|
1414/10
|
Emissione e trasmissione al Sistema di Interscambio del documento elettronico relativo alle fatture passive ricevute nel mese di settembre da fornitori esteri e non transitate tramite SDI, utilizzando i tipi documento TD17, TD18 e TD19, secondo il caso.
Messa a disposizione, nel portale “Fatture e Corrispettivi”, degli elenchi A e B relativi all’imposta di bollo sulle fatture elettroniche emesse nel terzo trimestre 2026.
Ultimo giorno utile per annullare il modello Redditi PF precompilato già inviato tramite l’applicativo web senza modello F24.
|
Liquidazione e versamento dell’IVA a debito relativa al mese di settembre 2026 per i contribuenti mensili. Codice tributo 6009.
Versamento delle ritenute e trattenute operate nel mese precedente e comunicazione dei dati aggiuntivi richiesti dal modello 770, nei casi previsti.
Versamento delle ritenute operate nel mese di settembre su lavoro dipendente e assimilato, lavoro autonomo, agenti e rappresentanti e degli altri versamenti periodici dovuti, nonché dei contributi previdenziali relativi ai dipendenti e assimilati.
Versamento delle ritenute del 26% operate sui dividendi corrisposti nel terzo trimestre 2026, per partecipazioni qualificate e non qualificate.
|
1717/10
|
1818/10
|
|
1919/10
|
2020/10
|
2121/10
|
2222/10
|
2323/10
|
2424/10
|
2525/10
|
Termine per la comunicazione annuale dei dati reddituali e IVA alla Cassa professionale dei Biologi (ENPAB).
Ultimo giorno per modificare l’elenco B delle fatture elettroniche del terzo trimestre predisposto dall’Agenzia delle Entrate, inserendo o eliminando i documenti per i quali l’imposta di bollo risulta dovuta o non dovuta.
Invio telematico degli elenchi riepilogativi delle operazioni intracomunitarie: cessioni di beni e servizi di settembre per i mensili e del terzo trimestre per i trimestrali; per gli acquisti, ove previsto, i dati relativi a settembre con valenza statistica
Termine per la presentazione al CAF o al professionista abilitato del modello 730 integrativo, ammesso quando la correzione non incide sull’imposta oppure determina per il contribuente un maggior credito o un minor debito. Il termine del 25 ottobre cade di domenica.
|
2727/10
|
2828/10
|
2929/10
|
Termine ultimo, entro le ore 12:00, per presentare la domanda relativa al credito d’imposta librerie per l’anno 2026, riferita ai dati dell’anno 2025.
Termine per la comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei collegamenti tra registratore telematico e strumenti di pagamento elettronico attivati o variati nel mese di agosto.
|
Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS relativa alle operazioni del mese di settembre, per le vendite a distanza di beni importati in spedizioni di valore intrinseco non superiore a 150 euro effettuate dagli operatori registrati al regime IOSS
Invio telematico della dichiarazione IVA OSS del terzo trimestre e relativo versamento, con riferimento alle vendite a distanza e alle prestazioni di servizi rese a consumatori finali UE dai soggetti registrati al regime OSS.
|
101/11
|